Siti web

Tutti i siti, di qualunque tipologia siano, hanno un unico obiettivo: ottenere visite, lead qualificati ed aumentare le conversioni, ossia vendere!

Riepilogo

Che cos’é un sito web?

Un sito web (anche detto sito internet o website) è un insieme di pagine web caricate su un server, che raccontano o descrivono di una particolare attività, collegate tra di loro attraverso dei link, e raggiungibile attraverso un url univoco chiamato dominio (es. www.nometuosito.it).

Un sito web è uno strumento di comunicazione che può essere sfruttato dalle aziende o da qualsiasi persona che voglia raccontare, descrivere o spiegare di un determinato argomento su cui l’interlocutore, (cioè la persona che sta scrivendo l’articolo o la pagina web) solitamente è molto preparato.

Vuoi un’analisi gratuita del tuo sito web?

Ci piacerebbe analizzare il tuo sito web, al fine di consigliare dei miglioramenti e renderlo uno strumento di comunicazione vincente per la tua azienda.

Non hai ancora un sito?

Da oltre 20 anni aiutiamo attività come la tua ad emergere con soluzioni web personalizzate. Contattaci: potremo valutare insieme il sito adatto alle tue esigenze!

Tipologie di siti web presenti online

  • sito web aziendale o sito vetrina
  • sito web per vendere online, l’ecommerce
  • sito web personale come un diario o blog
  • sito web dove scambiare pareri, forum
  • un sito web dove condividere esperienze, social network
  • un sito web che eroga servizi o beni, siti istituzionali
  • sito web per convincere e vendere un singolo prodotto, landing page
  • un sito web può racchiudere professionisti di un settore, portali web

 

Il sito web dal punto di vista tecnico

Un sito web per poter essere visibile da un dispositivo (smartphone, tablet o pc) collegato alla rete, ha bisogno di alcuni servizi essenziali come un nome a dominio, un servizio di hosting dove caricare tutti i file del sito web, un database per raccogliere i dati in tabelle ordinate. Tutti questi dati devono essere ordinati e schematizzati attraverso l’uso di linguaggi di programmazione web, come html, php, javascript e molti altri. I browser come Google Chrome o Safari sono i software creati per “navigare” su un sito web.

Sembra ormai plenastico dire che il sito deve, al giorno d’oggi essere full responsive, ossia la grafica possa adattarsi ad ogni device. Una particolare attenzione deve essere posta alla user experience (UX), ovvero lo studio delle percezioni e reazioni che derivano dall’uso o dall’aspettativa di utilizzo di un prodotto o servizio.

A cosa serve un sito web?

Un sito web può svolgere molteplici funzioni ed erogare diversi servizi in base alle necessità del cliente. Un sito web generalmente può:

diffondere (pubblicare o pubblicizzare) qualsiasi informazione legata all’attività stessa di cui parla il sito web, in prima istanza i siti aziendali che promuovono la propria attività o i suoi prodotti, siti personali a contenuti autobiografici o inerenti i propri interessi (blog, diari personali, blog aziendali);

raccogliere contenuti sotto forma di elenchi ordinati che possono essere filtrati mediante la scelta di una determinata categoria, o l’interrogazione del database, ossia una query più o meno complessa;

far incontrare persone in una comunità virtuale (community) a scopo sociale (social network) o per discutere e confrontarsi su un determinato argomento (forum di discussione);

vendere i tuoi prodotti o un servizio offerto dalla tua azienda attraverso pagine web studiate e convalidate per il commercio elettronico (anche detto e-commerce o e-shop, oppure nel, caso di un insieme di venditori, un marketplace)

A chi può essere utile avere un sito web?

Un sito web è uno strumento di comunicazione che può aiutare le piccole e medie imprese ad emergere nel web. Oggi qualsiasi attività commerciale che si rispetti ha un sito web, o sta pensando che deve per forza avere un sito web per stare al passo con i tempi, questo perché le persone oggi utilizzano giornalmente internet e la rete per trovare informazioni, scegliere prodotti, trovare consigli (feedback), al fine di migliorare e soddisfare la scelta dell’utente.

Un sito “vivo”

Un sito web oggi ha bisogno di essere “vivo”, aggiornato costantemente per offrire informazioni utili e veritiere nel tempo. I primi siti web erano delle pagine statiche (utilizzavano solo codice html) che venivano aggiornate di rado dalle aziende stesse. Oggi i CMS (content management system), ovvero dei software installati sul server, permettono di aggiornare, modificare le pagine ai non addetti ai lavori in completa sicurezza, o aggiungere nuovi contenuti, attraverso un pannello di controllo facile e alla portata di tutti.

Potrebbe interessarti anche: