Web analytics

Web analytics: sito web di monitoraggio e analisi statistiche.

Si devono identificare con precisione di almeno 4 elementi:

Macro obiettivi Sono gli obiettivi aziendali, i traguardi a cui tende l’intera strategia di marketing online: crescita dei ricavi, più contatti generati dal web, più coinvolgimento degli utenti e così via.

Micro obiettivi Sono gli obiettivi a metà strada necessari per la realizzazione del business: aumento del numero di vendite, crescita dei visitatori del sito web, aumento delle iscrizioni alla newsletter, più download di materiale commerciale, ecc.

Indicatori di prestazioni (KPI) Sono metriche, numeri che misurano se gli obiettivi aziendali vengono raggiunti. Ogni micro obiettivo è associato a più metriche che ne riflettono il grado di realizzazione.

Destinazione (target) Per valutare il successo del web marketing è necessario fissare obiettivi misurabili e raggiungibili. L’identificazione di obiettivi sfidanti ma realistici è forse l’operazione più difficile.

Analizzare le tendenze e i risultati della strategia di marketing online significa individuare gli indicatori di prestazioni chiave (KPI) che misurano ciò che sta accadendo sul sito web e di altri canali social. Strumenti di Web analytics come Google Analytics consentono di raccogliere dati e fare affidamento su altre metriche.

Tra quelle più utili troviamo:

  • Il numero di visite o sessioni. Una visita a un sito web è generalmente considerato concluso quando l’utente non fa clic per più di mezz’ora;
  • Il numero di visitatori o utenti. Ogni utente può visitare un sito più di una volta; questo indicatore prende in considerazione solo i visitatori unici, indipendentemente da quante visite o sessioni ha fatto;
  • Numero di pagine visitate. Numero totale di pagine web visto in un lasso di tempo da parte dei visitatori;
  • Visite per pagina. Quante volte una singola pagina è stata visitata in un lasso di tempo;
  • La frequenza di rimbalzo. Percentuale di visite concluso con una singola pagina visitata;
  • Numero di pagine per visita. Quante pagine sono visti in media da parte dei visitatori;
  • Tempo medio per visita. Calcolato dall’intero ammontare delle visite al sito web in un lasso di tempo;
  • Eventi. Sono le interazioni dell’utente con il sito web gli elementi precedentemente individuati come rilevanti per raggiungere gli obiettivi di business;
  • Le conversioni. Sono tutti atti di convertire i visitatori in utenti preziosi. Sono di aiuto per raggiungere gli obiettivi della campagna di marketing online. Ogni tipo di conversione può venire associato un valore numerico, per misurare quanto è valido l’investimento (ROI).

Questi sono solo alcuni dei parametri che contribuiscono a misurare il successo del digital marketing, altro fattore molto importante è il design.