Social Analytics

Social Analytics: analizza il traffico generato da blog e social media.

I social network più diffusi forniscono statistiche sul traffico verso i profili social e strumenti nativi per il monitoraggio e l’analisi dell’attività degli utenti. Da Facebook a Linkedin, da Twitter a Pinterest o Youtube abbiamo a disposizione strumenti per capire come gli utenti interagiscono con i nostri contenuti pubblicati e come interagiscono con il brand.

I profili delle aziende sui social network possono essere valutati mediante metriche che misurano i volumi di interazioni generati dai post e il numero di utenti registrati. I dati forniscono degli schemi che mostrano le metriche dei social media per misurare il coinvolgimento e gli indicatori KPI: nei diversi social media variano in base alle loro attività e funzioni, ma possiamo elencare quattro metriche rilevanti fornite da quasi tutti i canali social:

Followers Numero di utenti registrati nelle pagine social dell’azienda;

Conversazioni Numero di messaggi e risposte ai post dell’azienda;

Condivisioni Numero delle condivisioni sui post pubblicati;

Apprezzamenti (Like) I “Mi piace” espressi in modo diverso in base al canale social.

Che sia un “mi piace” o un “suggerisci”, un “retweet” o un “repin”, è sempre possibile quantificare l’effetto prodotto dai contenuti pubblicati sul pubblico del brand.

Il tipo di dati descritti ci dicono cosa succede all’interno dei social media; per metterli in relazione con le visite al sito web dell’azienda, dobbiamo tornare al sistema di monitoraggio dei dati del sito web e interrogarlo su sorgenti di traffico e referral, i social network sono tra questi.

Google Analytics, ad esempio, identifica tutti i referral che portano traffico al sito web. Allo stesso modo, ci consente di monitorare gli accessi al sito Web provenienti da banner pubblicitari sui social media.