Pubblicità Online: performance, statistiche e metriche
La pubblicità Online deve essere monitorata per ottimizzare le prestazioni. Alcune delle metriche a disposizione sono:
- Impressioni. Numero di annunci apparsi durante la campagna
- Il CTR (Click Through Rate). Il numero di click per impressioni; è un tasso che misura l'efficacia di una campagna pubblicitaria on-line.
- Le conversioni. Il completamento di azioni da parte degli utenti del sito per raggiungere gli obiettivi di business;
- CR (Tasso di Conversione). È la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato la specifica azione che l'inserzionista ha definito essere l'obiettivo della campagna. Il conversion rate può essere non solo monitorato ma anche aumentato attraverso delle tecniche di ottimizzazione del tasso di conversione e con l'aiuto di appositi imbuti (funnel) di conversione ben strutturati.
Oltre ai dati sugli accessi al sito, le visite e le interazioni degli utenti, i software di web analytics consentono di esaminare il ciclo di vita del cliente osservando il funnel marketing, sia esso un percorso di acquisto o un altro insieme di azioni che producono valore per l'azienda. Le informazioni ottenute diventano spunti per migliorare il sito web, aggiustare la strategia SEO o modificare una campagna Google Ads.