Raccolta e analisi dei dati di siti Web di e-commerce

I negozi online hanno accesso a una serie di dati utili grazie alle piattaforme di eCommerce (Magento e PrestaShop ad esempio) che guidano il processo di acquisto online. In ogni caso, è necessario uno strumento di analisi web per associare i dati di vendita al comportamento degli utenti del sito Web.
Tutto questo si ottiene tramite l’analisi dei dati del sito Web e-commerce. Vengono raccolte le statistiche su vendite e conversioni per calcolare il ROI.

(credits: Unsplash)

Google Analytics, una volta configurato in modo da comunicare correttamente con la piattaforma eCommerce, permette di raccogliere dati sugli acquisti online e informazioni sulle visite mettendole in relazione tra loro. Anche in questo caso abbiamo a disposizione tantissime metriche e statistiche, tra i più critici indicatori chiave di prestazione (KPI) vediamo:

  • Conversioni. Numero di visite che hanno prodotto almeno un acquisto;
  • Tasso di conversione (CR). Percentuale di visite convertite in vendite;
  • Valore medio degli ordini (AOV). Valore medio delle vendite online;
  • Valore per visita. Il valore medio per ogni visita al sito web, calcolato dividendo le entrate per il numero di visite;
  • Tasso di abbandono del carrello durante la procedura di acquisto;
  • Sorgenti di traffico.

Il set complessivo di dati fornisce informazioni cruciali per migliorare l'efficacia del negozio online, capire quali sono le fonti di visite più redditizie, perché i clienti abbandonano il carrello senza completare il processo di acquisto o non effettuano più acquisti, qual è il rapporto tra elementi grafici e inclinazione all'acquisto.

Il software di web analytics offre la possibilità di potenziare il commercio elettronico eseguendo un ciclo di miglioramento continuo chiaramente misurabile.

Consulenza e monitoraggio di Google Analytics con Google WebMaster Tools

Esistono diversi eccellenti strumenti di analisi dei siti web, tuttavia Google Analytics ha due vantaggi che lo rendono preferibile soprattutto per le piccole-medie imprese: è gratuito e si integra perfettamente con Google Ads e altri strumenti della galassia di Google.

Essendo gratuito gli unici costi da considerare sono quelli relativi alla sua configurazione e settaggio, costi alla portata di qualsiasi azienda o professionista. Una volta installato il sistema c'è bisogno di un professionista interno o esterno incaricato, in modo continuativo o periodicamente a seconda delle esigenze, di analizzare i dati e trasformarli in raccomandazioni strategiche.

Quando si tratta di grandi siti web o negozi online, gli sviluppatori lavorano regolarmente con specialisti del marketing digitale per effettuare personalizzazioni ogni volta che è necessario.

In mancanza della capacità immediata di allocare un budget per l'analisi e l'interpretazione dei dati di traffico, è sempre consigliabile iniziare con la loro raccolta in modo da averli a portata di mano quando ci saranno le condizioni per trasformarli in informazioni spendibili.

Gli Strumenti per i Webmaster di Google forniscono strumenti di monitoraggio dei dati del sito web con rapporti dettagliati su come il motore di ricerca vede il tuo sito web, inoltre fornisce dati utili per le attività di ottimizzazione dei motori di ricerca e strumenti diagnostici per l'indicizzazione delle pagine web.

Dovrebbe essere sempre implementato insieme a Google Analytics poiché i due si completano a vicenda e forniscono la base informativa per sviluppare campagne di marketing digitale.

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