Social network

I social network sono le piazze virtuali pensate per far interagire gli utenti e fungono da CASSA DI RISONANZA.

Lo scopo dei social è quello di mettere in COMUNICAZIONE persone per conoscersi, ritrovarsi o comunicare, creando una RETE di RELAZIONI.

Ogni social network ha caratteristiche e funzioni che lo distinguono dagli altri, e gli iscritti si comporteranno in modo diverso a seconda della piattaforma.

Tra i più utilizzati e frequentati troviamo:

Social Network e digital marketing

LINKEDIN, che viene utilizzato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali in favore alla possibilità di nuove collaborazioni, dunque i contenuti saranno specifici e relativi al mercato del lavoro. C’è l’opportunità di saperne di più su un determinato settore, reclutare talenti e di emergere come leader del proprio settore.

Social Network e digital marketing - Instagram

INSTAGRAM, in cui le persone pubblicano e condividono foto e video delle proprie giornate con i propri amici. Questo canale viene anche utilizzato per fidelizzare i propri clienti, creando un legame forte e duraturo basato su un linguaggio più giovane e friendly rispetto agli altri social. È anche un’ottima arma per gli e-commerce, grazie alla possibilità di poter fare direttamente gli acquisti dal proprio account.

Social Network e digital marketing - Facebook

FACEBOOK, che rimane in testa tra i siti più utilizzati e conosciuti in tutto il mondo, con oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno. Questa piattaforma viene utilizzata sia a scopo privato sia lavorativo, con la possibilità di creare pagine aziendali, sponsorizzare i post e aprire una campagna facebook advertising.

Social Network e digital marketing - Twitter

TWITTER, nel quale l’immediatezza delle notizie in ambito giornalistico emerge, motivo per cui viene definito information network. Questo canale permette di comunicare e di confrontarsi rispondendo ai tweet. Una sua particolarità è la limitazione nei caratteri a disposizione che impone agli utenti di essere sintetici ed efficaci.

Social Network e digital marketing - Pinterest

PINTEREST, dove creatività e ispirazione regnano. Gli utenti possono creare bacheche tematiche in cui suddividere fotografie, video e immagini, oltre a “pinnare” (salvare) i contenuti multimediali più interessanti. Pinterest è ideale per portare il traffico sul proprio sito con molta facilità e permette di pubblicizzarsi a dei prezzi relativamente bassi.

Per capire qual è il social network migliore per la tua attività/azienda bisogna prima di tutto capire il proprio target market, ossia il proprio pubblico di riferimento.
Tramite una consulenza è possibile capire quale strada sia la migliore da intraprendere per ottenere il top dalla propria azienda. Inoltre, costruire una strategia di social media marketing su misura, permetterà darsi degli obiettivi, monitorare i propri frutti e di mantenere attive e sempre aggiornate le pagine.

Potrebbe interessarti anche: