Monitoraggio e analisi

Ogni azienda, sia essa piccola o grande, ottiene inestimabili benefici dall’accesso alle statistiche sul proprio mercato di riferimento e dall’analisi dei dati commerciali.

Un business che prende decisioni sulla base di studi di mercato, statistiche di vendita, analisi della concorrenza e così via, ha una probabilità di successo più alta rispetto ad un’impresa che agisce nel buio, totalmente concentrato nella sua attività senza alcun riguardo per l’innovazione.

Monitoraggio dei dati del sito web e analisi delle statistiche

Oggi abbiamo l’opportunità di raccogliere e analizzare i dati nel dettaglio, come mai in passato. Le imprese, oltre a indagini di mercato e studi di settore, sono in grado di raccogliere ed elaborare direttamente i dati relativi ai loro siti web e gli utenti dei social media.

Le informazioni ottenute possono essere utilizzate per migliorare la comunicazione aziendale, affinare le strategie di marketing online, adattare l’offerta alle preferenze della clientela, migliorare il post-vendita osservando le aspettative del cliente.

L’analisi del traffico e delle statistiche deriva da tre esigenze principali:

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Monitoraggio e analisi delle le visite al sito web (web analytics);

  • Analisi on-line del sito: da dove vengono i visitatori, quanti sono e quale sia il comportamento, analisi delle interazioni con brand, interpretazione dei risultati delle strategie di marketing
  • Analisi off-line del sito. Si concentra sul traffico web esterno al sito. Misura del pubblico potenziale e delle opportunità offerte dal mercato on-line.

 

L’interpretazione dei dati permette di individuare spazi di miglioramento in almeno tre settori:

Un valore basso per il tempo medio sul sito può dipendere dall’uso di font e colori che sforzare gli occhi di lettura. Una pagina web con una frequenza di rimbalzo molto superiore alla media potrebbe avere per il design o l’impaginazione di problemi. Lo stile dei siti web che proponiamo ha un occhio di riguardo verso questi particolari, per mettere a proprio agio l’utente e innalzare il comfort e quindi contribuire a innalzare il livello di successo del digital marketing.

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