Social Media Marketing è una forma di digital marketing che utilizza le reti social e le piattaforme di networking per promuovere i prodotti e i servizi offerti da un’azienda.
Secondo i dati del report “Digital 2019” di We Are Social, sono quasi 55 milioni gli italiani ad accedere ad internet, vale a dire oltre 9 su 10, e molti passano oltre 6 ore al giorno connessi. Inoltre, emerge che tre italiani su cinque sono attivi sui social per quasi due ore al giorno.
Alla luce di queste considerazioni diventa fondamentale farsi trovare su piattaforme su cui il potenziale cliente passa il suo tempo, sia che operi nel B2B (business-to-business) sia nel B2C (business to consumer).
Il Social Media Marketing pone al centro della sua strategia il rapporto con le persone.
Le persone sono la risorsa più importante per il business.
Per vendere occorre essere visibili ai clienti e per trovare clienti c’è bisogno di instaurare e coltivare un rapporto con le persone.
Obiettivo del Social Network Marketing è migliorare la lead generation, aumentare le visite sul sito web di un brand e creare interazioni con i consumatori e i prospect sui valori e sugli interessi comuni, per generare affinità con il destinatario del messaggio e affezionarlo al brand.
Non è possibile pensare di gestire un social aziendale senza prima aver deciso una strategia di social media marketing e stilato un piano di social media marketing che possiamo riassumere in alcuni punti:
- definizione degli obiettivi a breve e lungo termine,
- analisi del proprio target di riferimento
- scelta dei canali social network in base all’attività, alla concorrenza e agli obiettivi che si vogliono raggiungere
- il budget da destinare
- scelta dei contenuti da pubblicare
- analisi degli indicatori di performance delle campagne
- calcolo del ROI (Ritorno sull’Investimento)
Non tutti i social sono uguali... scoprite qui quello che fa per Voi!
Contattateci per valutare insieme qual è la strategia migliore per la vostra azienda!